Skip to main content
- ore

| Notizie

Consegnati nella sede dell’Ordine i premi “Sicilia cronista” del sindacato dei giornalisti


premio Sicilia cronisti consegnato 2021

Premiati Antonio Fraschilla, sezione giornalisti professionisti; Mascia Quadarella, sezione giornalisti videomaker; Francesco Bellina, sezione fotoreporter; Nello La Fata, sezione giornalisti pubblicisti; e Giuseppe Gigliorosso, sezione operatori tv.

Sono i vincitori della seconda edizione del Premio "Sicilia cronista" 2020 promosso dal Gruppo cronisti di Assostampa Sicilia (gruppo di specializzazione del sindacato dei giornalisti regionale, aderente all’Unione nazionale cronisti italiani) su iniziativa di Leone Zingales. La premiazione che avrebbe dovuto svolgersi lo scorso gennaio, rinviata a causa della pandemia, si è svolta in forma ridotta giovedì 1 aprile nel giardino attiguo alla sede dell’Ordine dei Giornalisti della Sicilia.
A Gigi Petyx nei giorni scorsi è stato assegnato il riconoscimento alla carriera. Quando la normativa anticovid consentirà gli spostamenti, il premio attribuito a Nello La Fata e a Mascia Quadarella, sarà consegnato a Siracusa.
Molto emozionati al momento della premiazione sia Antonio Fraschilla, che ha curato diverse inchieste sugli sprechi della politica e della  pubblica amministrazione per La Repubblica e ora per L’Espresso, dove lavora dal novembre 2020, sia Francesco Bellina, un freelance che non esita a spostarsi dalla Sicilia all'Africa. I suoi scatti sono stati pubblicati su importanti testate nazionali e internazionali, come The Guardian, Paris Match, Le Monde, Al Jazeera, Washington Post, L'Espresso.

L’evento, presentato all’aperto dalla giornalista Alessandra Ferraro, è stato organizzato rispettando rigorosamente la normativa anticovid compresa l'igienizzazione delle mani e la misurazione della temperatura corporea (i presenti indossavano le mascherine ed è stato adottato il distanziamento regolamentare). Oltre a due dei premiati, Antonio Fraschilla e Francesco Bellina, presenti il presidente dell’Ordine regionale dei giornalisti Giulio Francese, il vicesegretario regionale dell’Assostampa, Roberto Leone (entrambi componenti della giuria) ed i membri del direttivo regionale del Gruppo Cronisti Siciliani del sindacato dei giornalisti (Giuseppe Lo Bianco, segretario, Leone Zingales, Daniele Ditta, Antonella Romano, Gioia Sgarlata, Massimo Ciccarello).

 

sportello legale ossigeno

eBook Senza Spazio

sportello legale ossigeno
sportello legale ossigeno
RSF 4x3
quote e modulistica d'iscrizione e rinnovo Assostampa Sicilia