Martedi, 20 aprile 2021 ore 05:16
Accedi

Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Raccontare la verità. Come informare costruendo una società inclusiva e contrastare le fake news

 

corso univ. raconntare verita

Dalla collaborazione tra l’Università di Padova, Federazione nazionale della stampa italiana, Sindacato giornalisti Veneto e Articolo 21, nasce Il corso di alta formazione “La passione per la verità: come informare promuovendo una società inclusiva”. Un corso che si  inserisce In un mondo che va velocissimo, dove l’informazione rischia di diventare merce di consumo, usa e getta, dove domina la logica del pressapochismo, della superficialità, del tutto presto, della banalizzazione, della semplificazione e del copia incolla.

Una formula unica dove l’unica modalità ammessa dall’Ateneo patavino per iniziative del genere sarà quella on line, che se da una parte toglie come dire anima all’evento, dall’altro permette di facilitare la partecipazione da tutta Italia, un’occasione di crescita professionale e civile preziosa sia per la formula adottata – un itinerario organico che privilegia l’interazione fra insegnante e studente - che per i docenti coinvolti: chi fa informazione, i giornalisti, e chi la studia e la analizza, i ricercatori e i professori universitari.

Il corso sarà articolato in 10 tappe formative quindicinali prevalentemente al sabato mattina (9-13) e qualche pomeriggio di venerdì (14.30-18.30): l’avvio ufficiale è il 10 aprile per concludersi entro settembre. Al termine verrà rilasciato un Diploma universitario. Tutta la parte burocratica, di segreteria e di organizzazione pratica è curata da Unipd con le regole rigide che attengono a tutti gli atenei. Non sono previsti slittamenti o deroghe. 

Per iscriversi la data ultima è il 1. Marzo, la quota è di 500 euro, il costo minimo previsto per i corsi di alta formazione, e ai primi venti giornalisti precari – senza un contratto dipendente – under 45 sarà praticato uno sconto.

SCARICA IL BANDO COMPLETO

Condividi