Giovedi, 22 ottobre 2020 ore 05:46
Accedi

Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Gruppo Cronisti Assostampa, Ciccarello nuovo fiduciario sezione Siracusa

 Massimo Ciccarello è il nuovo fiduciario della sezione siracusana del Gruppo Cronisti Siciliani di Assostampa, aderente all’Unci. 

gruppo cronisti siciliani sezione SiracusaCiccarello succede al dimissionario Francesco Nania, alla guida della sezione siracusana per otto anni, ed è stato eletto alla presenza del segretario del Gruppo Cronisti regionale, Giuseppe Lo Bianco, e del segretario provinciale dell’Associazione siciliana della stampa, Prospero Dente.
L'assemblea sezionale è stata occasione per fare il punto su una categoria che si trova sempre più isolata a fronteggiare le minacce al diritto di cronaca. Sul tavolo, insieme all’impegno costante del ricordo dei giornalisti vittime di mafia a terrorismo, attenzione puntata sui raffinati tentativi di un sistema politico-affaristico diretti a condizionare la libertà di stampa e che negli ultimi anni si è manifestato, in maniera preoccupante, in provincia di Siracusa.
Il dibattito ha pure affrontato la tematica dei rapporti fra Enti pubblici, Uffici stampa e diritto di cronaca. Il proliferare di comunicati che smentiscono ufficialmente notizie poi risultate vere, pone il Sindacato unitario e i suoi Gruppi di specializzazione di fronte a una sfida vitale per salvaguardare la credibilità della professione, in qualunque ruolo sia essa esercitata.
La sezione del Gruppo Cronisti ha inoltre assicurato piena collaborazione alla segreteria di Assostampa Siracusa per iniziative provinciali in favore degli organici redazionali nei quotidiani dell'Isola, il cui drastico ridimensionamento impoverirebbe pericolosamente pluralità e qualità dell'informazione.

Tags: Siracusa