Skip to main content
- ore

| Notizie

Emergenza coronavirus. “Informazione fondamentale ma ci vuole responsabilità e verifica delle fonti”


Ragusa Ibla

L’emergenza sanitaria dettata dal diffondersi del coronavirus mette alla prova la deontologia e la professionalità dei giornalisti. In questo momento l’informazione è fondamentale ma a patto che sia attenta, puntuale, precisa e responsabile.

Siamo chiamati ad un alto senso di responsabilità per non creare panico e allarmismi a buon mercato.

ASSOSTAMPA RAGUSANon è il momento dello ‘scoop’ o di arrivare prima degli altri su una notizia, c’è solo la necessità di una verifica smodata delle fonti e della loro credibilità.

Dobbiamo informare con severità ma anche con calma, senza trasmettere panico. Chiarezza e precisione sono gli elementi fondamentali da trasferire ai lettori oppure ai telespettatori. Non è solo una questione di procurato allarme (art. 658 codice penale) e di diffusione di notizie false o tendenziose (art. 656 codice penale), che sono reati e che sono perseguiti nei confronti di chiunque.

L’informazione ai tempi del Coronavirus richiede l’etica e la responsabilità del giornalista ben oltre il dettato delle leggi e delle carte deontologiche: è una questione ontologica. E chi questa professione prova a farla senza averne alcun titolo, si metta da parte e non si azzardi a pubblicare notizie non verificate e certe: ne risponderà all’autorità giudiziaria.

Gli effetti sociali di una informazione disinvolta e carica nei toni e nelle valutazioni, rischia di essere disastrosa durante quest’emergenza sanitaria perché, purtroppo, dobbiamo prendere atto a volte che quantunque iscritti all’Ordine, taluni forse “fanno” i giornalisti, ma giornalisti non sono.

È il momento di avere un alto senso di responsabilità nella pubblicazione delle notizie durante quest’emergenza sanitaria facendo anche discernimento scientifico e richiamando i colleghi alla deontologia e al rigore etico se qualcuno per caso deroga da queste imprescindibili esigenze.

Gianni Molè
Segretario Assostampa Ragusa

sportello legale ossigeno

eBook Senza Spazio

sportello legale ossigeno
sportello legale ossigeno
RSF 4x3
quote e modulistica d'iscrizione e rinnovo Assostampa Sicilia