Lunedi, 16 settembre 2019 ore 11:16
Accedi

Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Al Don Bosco Ranchibile di Palermo, va in scena l’Arte di comunicare

 

“L’arte di comunicare. Il mestiere di scrivere, è il titolo del seminario che si terrà presso l’Istituto salesiano Don Bosco villa Ranchibile di Palermo, dal 12 marzo al 14 marzo 2019. L’evento, organizzato sotto il patrocinio dell’Assessorato Regionale Istruzione e Formazione Professionale Sicilia e dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia,
vedrà impegnati circa 60 giovani ed è pensato per studenti che frequentano il Liceo classico, l’Alternanza Scuola Lavoro per i neo iscritti e per gli allievi del laboratorio ASL.
A condurre le tre giornate dedicate, sono il team di giornalisti professionisti, il vaticanista Salvatore Izzo responsabile del quotidiano online “IlfarodiRoma” e giornalista dell’Agenzia italiana Agi; la suora salesiana Maria Trigila già responsabile mondiale dell’Ufficio Stampa della sua Congregazione ed attualmente docente di giornalismo alla Scuola don Bosco Ranchibile; l’architetto Paolo Tinorio che ha all’attivo allestimenti di mostre negli Stati Uniti e docente di Storia dell’Arte.
I lavori aperti dal presidente dell’Ordine dei giornalisti di Sicilia, Giulio Francese. Lavori, si concluderanno con la consegna degli attestati di merito da parte dell’on. Roberto Lagalla, Assessore Regionale all’Istruzione alla Formazione professionale e del Direttore dell’Opera salesiana, don Domenico Saraniti.
Nel corso del seminario sono organizzate delle simulazione di eventi per sperimentare l’interazione tra evento e scrittura. Tra come nasce una notizia e come si racconta. Saranno infatti gli stessi partecipanti a raccontare l’esperienza del seminario ed a pubblicarla nel quotidiano online FarodiRoma che proprio per questa occasione metterà a disposizione non solo le competenze ma le chiavi di accesso all’informazione del sito www.farodiroma.it
clicca qui poter scaricare il programma:

Condividi