Martedi, 20 agosto 2019 ore 18:51
Accedi

Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

XX Congresso UNCI di Fiesole, Alessandro Galimberti nuovo presidente

alessandro galimbertiAlessandro Galimberti è stato eletto presidente dell'Unci dal XX congresso che si è riunito da venerdì a oggi a Firenze. Galimberti, redattore del Sole 24 ore, è esperto del settore giuridico-giudiziario. Da diversi anni è componente del Comitato di redazione del quotidiano milanese. Nell'Unci da molti anni, si è distinto, in particolare, per l'impostazione delle politiche dell'Unione in tema di legislazione e tutela della libertà di stampa. Nell'Unci è entrato molti anni fa e da due faceva parte della Giunta esecutiva. Vicepresidenti: Ilaria Bonuccelli, vicecaposervizio al Tirreno di Livorno, e Leone Zingales, cronista di nera della Sicilia, ideatore della Giornata della Memoria dei giornalisti uccisi da mafie e terrorismo e del Giardino della Memoria di Palermo.
La nuova Giunta è composta anche da Federica Angeli, redattrice a La Repubblica di Roma. Premiata due volte dall’Unci nell’ambito del premio Cronista Piero Passetti, vive sotto scorta da due anni per aver svolto inchieste sulla mafia-capitale che gestisce i lidi di Ostia, dove la collega tra l’altro vive. Maria Francesca Chiappe, caporedattore delle cronache de l’Unione Sarda, per 18 anni cronista di giudiziaria nel quotidiano di Cagliari e già componente della Giunta uscente, ha vinto il premio cronista Unci nel 2008. Natalino Famà, segretario uscente e riconfermato nella nuova giunta, già cronista di nera al Secolo XIX. Francesco Votano, calabrese, giornalista della redazione centrale del Tg1, membro del Cna uscente e fondatore del Gruppo Unci della Calabria. Fulvio Gardumi in rappresentanza del Gruppo Trentino/Sudtirol rifondato nel novembre dello scorso anno. Il presidente ha inoltre attribuito la delega per lo sviluppo delle tecnologie digitali al consigliere Vittoriano Vancini (Ansa Roma), e ha associato alla segreteria della Giunta Gianfranco Pierucci, rappresentante del Gruppo cronisti lombardi.
Oltre il Vicepresidente Zingales, i colleghi siciliani eletti in Consiglio nazionale Unci sono la catanese Elena Giordano, i siracusani Francesco Nania e Giuseppe Guastella ed il palermitano Giuseppe Lo Bianco.