Skip to main content
- ore

| Notizie

Nasce in Sicilia, promossa da Assostampa, una scuola di formazione al giornalismo di livello universitario


Centricom

Il “Centro studi e sperimentazione nelle discipline dell’informazione e comunicazione di massa - Scuola di formazione al giornalismo”, sarà un hub di diffusione culturale dalla Sicilia verso tutti i Paesi del Mediterraneo. L'iniziativa avrà il supporto del settore Culturalia dell'Associazione generale delle cooperative italiane, grazie ad un protocollo d'intesa con Assostampa.

Il nuovo organismo formativo verrà gestito da un consorzio costituito tra Assostampa, il sindacato dei giornalisti, l’Università telematica eCampus e la Nexus coop, aderente all'Agci sin dalla costituzione, che gestisce in atto il Centro di produzione multimediale dell’Università di Palermo.

Michele Cappadona“I processi di produzione dei contenuti hanno sempre più bisogno di professionalità in grado di fornire servizi evoluti e supporto aggiornato e competente. La costituzione del nuovo Centro studi per la formazione al giornalismo è un iniziativa promossa in coerenza con il protocollo d’intesa tra Agci e Assostampa Sicilia sulla necessità di acquisire nuove competenze innovative da parte dei giornalisti, la loro formazione all’autoimpresa e i servizi di start-up per società tra professionisti nel settore dell’informazione, editoria elettronica e new digital media”, afferma Michele Cappadona, presidente regionale dell’Associazione Generale delle Cooperative Italiane.

Roberto Ginex“La profonda trasformazione del settore dell’informazione determinata dai social network, la crisi dell’editoria convenzionale, l’evoluzione della professione giornalistica in vista della riforma dell’Ordine, l’esigenza di figure in grado di garantire una corretta gestione dei flussi di comunicazione di massa e la qualità e affidabilità delle notizie, rendono necessari adeguati strumenti e percorsi di formazione continua, di profilo specifico elevato. Promuovere e tutelare i necessari adeguamenti di professionalità rientra tra gli scopi statutari del sindacato”, commenta il Segretario regionale di Assostampa Roberto Ginex.

I tre soggetti promotori hanno costituito il Centro per concorrere congiuntamente a ideare, sperimentare, realizzare e promuovere attività di studio, formazione e orientamento in relazione alla professione giornalistica e ai vari settori dei mezzi di comunicazione di massa. Ampio e di tutto rispetto il programma delle attività che Assostampa, eCampus e Nexus intendono promuovere e svolgere in forma associata, in particolare: corsi di master nelle discipline dell’informazione e comunicazione; corsi di laurea e laurea specialistica nelle discipline inerenti la professione giornalistica; corsi di formazione e aggiornamento tecnico-professionale o formazione professionale continua per i giornalisti professionisti e pubblicisti; una “Scuola di giornalismo”, nel rispetto del vigente Quadro di Indirizzi del Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Giornalisti; seminari ed ogni altra attività volta a divulgare tra i giovani e approfondire la conoscenza della professione di Giornalista e delle discipline della comunicazione di massa.

L’attività didattica sarà curata dall’Università eCampus, che rilascerà i titoli di studio, la gestione dei laboratori tecnico-professionali sarà affidata alla Nexus, l’Assostampa validerà attentamente la qualità professionale dei percorsi formativi, in coerenza con le disposizioni dell’Ordine nazionale dei Giornalisti.

 

sportello legale ossigeno

eBook Senza Spazio

sportello legale ossigeno
sportello legale ossigeno
RSF 4x3
quote e modulistica d'iscrizione e rinnovo Assostampa Sicilia