Skip to main content
- ore

| Notizie

Giornalista minacciato via social, la solidarietà di Assostampa Catania 



ASSOSTAMPA CATANIA 3x4Un altro attacco alla libertà di stampa è stato consumato, con dichiarazioni gravemente lesive della reputazione personale e della dignità professionale, nei confronti del giornalista Lucio Gambera, direttore responsabile del periodico “Gazzetta del Calatino” e corrispondente del quotidiano “La Sicilia” di Catania. 
Accuse di “infamia” e altre frasi offensive sono apparse sulla pagina di un noto social-network, da parte di un anonimo, in cui si sostengono pure atteggiamenti da “avvoltoio” e da “sciacallo” da parte del cronista, che si occupa di cronaca giudiziaria e nera nell’area calatina. Il post si riferisce agli ultimi sviluppi di un processo penale in cui sono emerse collusioni tra mafia, politica e imprenditoria di Palagonia. La segreteria di Assostampa Catania, il sindacato unitario dei giornalisti siciliani, esprime solidarietà professionale e vicinanza personale al collega Lucio Gambera, apprezzato cronista di lunga esperienza, corretto e preparato.
L’accaduto è stato denunciato alle competenti autorità. Non è la prima volta che Gambera finisce nel “mirino” di ignoti. Già nel giugno 2013 la sua auto era stata distrutta a Militello, in piena notte, davanti al portone della sua abitazione, in un attentato incendiario. Altri danneggiamenti e fatti di chiaro stampo intimidatorio gli furono “notificati” da ignoti nel dicembre 2013.

Segreteria Assostampa Catania
Daniele Lo Porto, Monica Adorno, Rossella Iannello

sportello legale ossigeno

eBook Senza Spazio

sportello legale ossigeno
sportello legale ossigeno
RSF 4x3
quote e modulistica d'iscrizione e rinnovo Assostampa Sicilia