Skip to main content
- ore

| Gruppo cronisti siciliani

Minacce a Palazzolo, il cronista ascoltato in commissione Antimafia all'Ars. Cracolici: "Appello a tutte le istituzioni"

Minacce a Palazzolo, il cronista ascoltato in commissione Antimafia all'Ars. Cracolici: "Appello a tutte le istituzioni"

Importante segnale di attenzione dopo l'allarme lanciato da Federazione nazionale della Stampa italiana, Assostampa e Gruppo cronisti siciliani per il collega Salvo Palazzolo per il quale è stata rafforzata la vigilanza dopo nuove minacce dalla mafia.

La commissione Antimafia all'Ars, presieduta da Antonello Cracolici, infatti ha ascoltato il giornalista de La Repubblica dopo le ultime intimidazioni. Sostegno eantonello.carcolici solidarietà sono state espresse dal presidente e dai componenti della commissione non solo a Palazzolo per il suo lavoro straordinario, ma anche ai tanti giovani cronisti, spesso precari e senza contratto, che svolgono una funzione fondamentale per far conoscere all'opinione pubblica il ruolo che ancora oggi i boss mafiosi hanno nelle nostre comunità.

Per questo motivo la commissione Antimafia ha chiesto un incontro all'Ordine dei giornalisti siciliano per testimoniare la propria vicinanza a una professione fondamentale per la conoscenza e la legalità. Inoltre, “Avvieremo un'indagine conoscitiva coinvolgendo tutte le istituzioni – ha detto il presidente Cracolici – per spezzare il silenzio nei confronti della mafia che in questo momento storico sembra essere dominante. Alle istituzioni intendiamo sottoporre la necessità di dotarsi di strumenti in grado di far conoscere in tempo reale quanto succede tra scarcerazioni, permessi premio e misure alternative alla detenzione di quanti, pur scontando lunghe pene, detengono ancora segreti e sono a conoscenza di ricchezze a disposizione dei clan e che in gran parte non sono mai state scalfite dallo Stato”. Il presidente ha espresso poi un'ulteriore preoccupazione: “Le organizzazioni mafiose sono prevalentemente orientate a fare affari – ha detto Cracolici – tanti boss hanno adottato la strategia della sommersione, in molti hanno interesse a riprendere antiche e nuove relazioni col sistema economico e politico. Tutto ciò crea un grande allarme sociale. Non possiamo permetterci il rischio di sottovalutare il ruolo che vecchi e nuovi affiliati a cosa nostra possono rivestire nelle nostre comunità”.

Nuove minacce a Salvo Palazzolo, il sindacato accanto al collega

Nuove minacce, rafforzata vigilanza per Salvo Palazzolo Assostampa e Gcs “Clima di fastidio per i cronisti che rappresentano presidio di legalità”

sportello legale ossigeno

eBook Senza Spazio

sportello legale ossigeno
sportello legale ossigeno
RSF 4x3
Associazione donne del vino
quote e modulistica d'iscrizione e rinnovo Assostampa Sicilia